Le Follie dell'Imperatore

Di Federico, di scheme e di interruzioni.

Parliamo di una carta dell'ultimo chapter, le Nozze rosse. So che molti di voi ancora piangono per la morte di Vento Grigio e che è un momento della storia difficile da presentare, quindi useremo un acronimo neutro (TRW) per indicare la carta sopracitata.

Questa carta è frutto della mente malata dei designer del gioco del trono e si vede subito dal template che hanno usato per descriverne l'effetto che in America è legale la marijuana. Interruzione invece che Reazione. Di solito effetti come quello del TRW sono delle reazioni (es. Ghiaccio, Roose bolton, Passato a fil di spada, l'elenco è lungo), ma in questo template era "necessario" che fosse un Interruzione. Perché? Essendo una plot con il tratto "Comblotto" la si può usare insieme all'agenda Rains of Castamere (in italiano: le piogge di Castellammare), se fosse stata una reazione sarebbe stato possibile attivare ROC dopo aver vinto una sfida intrigo, cambiare la plot per girare TRW ed utilizzarla subito.
Ma questo pareva eccessivo e hanno scelto di renderla una interruzione in modo che non fosse possibile utilizzare ROC e TRW nella stessa finistra di azione.

"E' una splendida, splendida idea!".
A me piace immaginare i lead designer di Game of Thrones come Izma e Kronk del film Le follie dell'imperatore.

Questa cosa l'ho trovata da subito orripilante perché bastava che la trama possedesse il template di tutte le altre carte, che fosse quindi una reazione e che se proprio non volevano venisse usata insieme a ROC bastava togliere il tratto "Comblotto".

Perché è un problema?
Perché mi sono messo a cercare il pelo nell'uovo.
Le interruzioni avvengono prima che effettivamente qualcosa accada (https://goo.gl/2bDUFw).
Le interruzioni possono cambiare la triggering condition che le ha innescate (https://goo.gl/pR1V8T).
Lo stato di essere del gioco viene ricalcolato costantemente (https://goo.gl/uZ9hf8).

Allora quindi, mettiamo che attacco con Jaime Lannister, il mio avversario difende con Victarion. Utilizzo TRW e uccido Victarion. Di quanto margine ho vinto la sfida? In teoria ho vinto con margine 0 (for 5 vs for 5), ma in pratica Victarion non partecipa più alla sfida ed è morto PRIMA che io abbia effettivamente vinto la sfida (bello eh?), allora perché non dovrei aver vinto con un margine di +5?
Io non ho trovato niente nel regolamento che ferma questa cosa.

Come dice Alfred nel film più bello in cui compaia Batman: "certi uomini vogliono solo vedere il mondo bruciare".

E se il mio avversario salva Victarion con risen from the sea? Ho perso?

A mio modesto avviso sì. E questa carta genera paradossi.

​E quindi?

Ho mandato una mail a Daniel Schaefer (Kronk) e spero possa fare chiarimento su questa cosa o (come molto più spesso accade) si inventeranno una regola ad hoc e la scriveranno nelle prossime FAQ.

Cheers

Tags: il trono di spade, F.Fasullo

Orario d'Apertura

Lun: 15.00-19.0
Mar/Mer: 10.00-19.00
Giov: 10.00 - 23.00
Ven: 10.00-19.00 Perludo (21.00-24.00)
Sabato: 10.00-19.00

Come Acquistare

Se desideri acquistare alcuni dei nostri prodotti o vuoi la nostra consulenza, clicca qui

Mandaci un Articolo

Hai un gioco preferito, voglia di recensire una fiera, un torneo o un evento? Scrivici, pubblicheremo il tuo articolo!