Te quiero sfidar, Campion

La fase di sfida come mia madre l'ha spiegata a me. Mia madre è Nimer.

Ci piacerebbe, nel progetto del sito dare spazio ad approfondimenti a diversi livelli, sia per giocatori esperti sia per giovani volenterosi che tentano di districarsi nel fitto delle regole del trono di spade.

Questo articolo vuole fornire una base di regole sulla fase sfida in modo che ci si aiuti un pò a fare chiarezza nella parte "centrale" di questo gioco. Il primo suggerimento che ci sentiamo di darvi è quello di "leggere il regolamento". Davvero, fatelo, è l'unico modo per avere una infarinatura delle regole e approfondirle giocando: il regolamento del gioco è troppo profondo per poter essere solo giocato o "imparato giocando". Questo articolo NON può sostituire la lettura del regolamento.

Stiamo lavorando anche ad una Pagina di FAQ che vi aiuti a risolvere le difficoltà più frequenti (vi suggeriamo di guardare i Common Mistakes [video 1], una serie di video del Conclave [link alla pagina del canale]che vi aiuteranno a capire meglio alcune carte, spiegate dal Khal e Nadir).

Ma veniamo a noi...

 

LA FASE SFIDA

 

La prima cosa che mi capita di dover spiegare più volte in negozio è quali sono le "finestre d'azione".

La fase sfide, come tutte le fasi del gioco del resto, hanno delle finestre in cui i giocatori possono giocare delle abilità. Con abilità si intende tutto quello che ha la scritta "Azione:", in più, essendo questa la fase di sfide, vanno bene anche tutte le carte che dicono "Azione di Sfida:": queste abilità possono essere scritte su carte in gioco o anche eventi.

NB: sono abilità anche le Reazioni e le Interruzioni, ma stiamo parlando di "finestre azione".

Quindi alla domanda "Quando posso giocare un'abilità "AZIONE" nella fase di sfida?" cosa risponderemo?

  • Prima che venga dichiarata una sfida.
  • Dopo che sono stati dichiarati gli attaccanti (ma DOPO che sono state dichiarate le furtività)
  • Dopo che sono stati dichiarati i bloccanti.

MOMENTO DELLA VERITA', se non hai mai visto le tabelle qui alla mia destra mi stai prendendo in giro, non hai aperto il libro delle regole come ti avevo detto, ma ti perdono, continua a leggere, ma poi vai a guardare il regolamento! 

 

Allora, abbiamo visto che nella fase sfida,  per ogni sfida che verrà lanciata (questa è una imprecisione, ma ci arriveremo dopo) ci sono 3 spazi azione per giocare le nostre abilità.

Dopo che è stato determinato l'esito della sfida, NON posso giocare "azioni", come vedete dalla tabella. La prossima volta che potrò farlo sarà prima che venga lanciata la sfida successiva.

Passo dopo passo, schematicamente:

FINESTRA AZIONE:

  • il primo giocatore può giocare un'azione o passare
  • il secondo giocatore può fare lo stesso. se entrambi i giocatori hanno passato di FILA (se il secondo gioca un'azione, il primo può di nuovo giocare, finchè entrambi non dicono TI PREGO BASTA) la finestra azione viene chiusa.

il primo giocatore può, quindi, scegliere se lanciare sfide o passare. 

Nel caso dichiari la sfida, inginocchia gli attaccanti (che devono avere l'icona della sfida in questione) e dichiara la furtività 

FURTIVITA': quando un personaggio con FURTIVITA' attacca, può scegliere un personaggio controllato dal giocatore in difesa senza FURTIVITA' e non farlo difendere per QUELLA SFIDA. (adesso Tyrion CORE prende le sue monete se la sfida è di intrigo)

FINESTRA AZIONE [vedi sopra]

Il giocatore in difesa sceglie se bloccare e inginocchia i personaggi che sceglie di far partecipare alla sfida.

FINESTRA AZIONE [vedi sopra]

Viene determinato il vincitore della sfida. Se il totale della forza del giocatore attaccante è pari o superiore al valore del giocatore difensore, sommando per entrambi tutti i modificatori dati da eventi, luoghi, aggiunte, personaggi o trame questi vince la sfida, altrimenti la vince il giocatore difensore, si passa cmq alla sua risoluzione.

A questo punto si è tempo di suonarle: dovete ricordarvi l'acronimo R.O.C.K. Ci sono 4 sottofasi da risolvere step by step:

R. come Reazioni: in questo momento potete giocare tutte le carte con "Reazione:" dopo che hai vinto/perso una sfida. In questo momento, e solo in questo momento potete giocare Passato a fil di Spada, Lacrima del Lys, Gli stessi occhi della vipera o l'abilità di Asha o Ghaston Grey. Chi lo fa? inizia il primo giocatore, finchè, come nella finestra azione, entrambi i giocatori non dicono TI PREGO FINiAMOLA. IMPORTANTE: non potete per NESSUN MOTIVO giocare AZIONI nel caso non vi fosse abbastanza chiaro.

O. come Opposition. il giocatore attaccante ottiene un potere per la sua casata se la sfida non è stata difesa o la forza del difensore risulta essere 0.

C. come Claim, il giocatore difensore deve soddisfare la rivendicazione della sfida, se  persa: scartare, uccidersi personaggi o perdere poteri. In questo momento, prima che venga soddisfatta la rivendicazione, potete giocare le vostre abilità di sostituzione della claim, che sono Interrupt, come Mirri Mazdur, Vendetta per Elia o Trono di pietra del Sale galattico spaziale di Birmingham (la location Gj, non ce l'ho sottomano in italiano e non so mi ricordo mai come si chiami).

K. come Keyword: a questo punto il primo giocatore risolve le Keyword o parole chiave, nell'ordine che preferisce, sceglie una parola chiave e ne risolve tutte le istanze simultaneamente. le Keyword che hanno effetto qui sono: Saccheggio (Pillage), Fama (Renown), Intimidire (Intimidate), Intuizione (insight). Importante sapere che Intimidire ha due restrizioni: funziona SOLO in attacco e se più personaggi attaccanti e vincenti nella sfida hanno intimidire, avrà comunque effetto una volta sola, inginocchierete, quindi, un solo personaggio. Le "reazioni" a queste abilità, ovviamente possono essere giocate solo qui.

Finisce la sfida, il giocatore Attivo può scegliere se lanciare un'altra sfida, o se ne ha già lanciate tre o non vuole più sfidare, il giocatore "Attivo" diventa il secondo giocatore, se entrambi i giocatori sono stati ATTIVI (hanno avuto la possibilità di lanciare sfide, insomma) la fase sfida finisce e con essa anche questo articolo:0)

 

Nota di Colore:

Davide, che gioca martell e controlla Arianne inginocchiata, è il primo giocatore e fa le sue sfide sfogando tutta la sua ira, ora tocca a Marco. Come avrete capito, prima che Marco lanci le sue sfide c'è una finestra azione.

Marco chiede a Davide "Hai azioni?"

Davide allora con una mossa di sopracciglio decide di non riprendere arienne in mano, ma tenerla in campo per evitare di subire la FURTIVITA' del Tyrion di Marco che sta a 14 poteri. 

Davide: "non ho azioni, eheheeh!"

Marco fa un movimento di labbro e non gioca azioni. Marco, giocatore attivo può, se vuole lanciare sfide, ma tossisce e sceglie di non lanciarle.

Davide vuole fare il furbacchione e riprendere Arienne prima del Predominio, per non farlo vince a Marco e il suo Tyrion. 

NON PUO' FARLO perchè non c'è una finestra azione in cui poterlo fare. Riguardate lo schema, Se Marco decide di non lanciare sfide, si passa alla fase di predominio.

 

A questo punto Interroghiamo, magari vi può essere utile per vedere se avete capito.

Marco, secondo giocatore, mi attacca con Tyrion. Io voglio giocare incubi su Tyrion per non fargli funzionare furtività. Posso farlo? E se si, Marco può usare i soldi ottenuti dal nano per neutralizzare i miei incubi con "giudizio del primo cavaliere"?

Marco, primo giocatore mi attacca con "Ser Gregor Clagane" e "Chella", arrivando a FOR 13. Io decido di non difendere perchè sono un pavido. Marco mi sorride guardando le sue due monete e mi vuole lanciare "Passato a fil di Spada". la prima carta del mio mazzo è un personaggio costo 4 e ne controllo altri 3 in tavola. Riusciresti a Risolvere questa sfida intricatissima, passo per passo? NEXT level: qual è la forza di "Chella" a fine sfida?

Marco, cintura nera di Lannister e secondo giocatore a causa della sua iniziativa 0 di "Vivo per Miracolo" , mi attacca di Intrigo con Tyrion (CORE). io controllo Grande Inverno, voglio usarlo. Marco prenderà le 2 monete per la sfida intrigo?

 

 

Tags: il trono di spade, Basi

Orario d'Apertura

Lun: 15.00-19.0
Mar/Mer: 10.00-19.00
Giov: 10.00 - 23.00
Ven: 10.00-19.00 Perludo (21.00-24.00)
Sabato: 10.00-19.00

Come Acquistare

Se desideri acquistare alcuni dei nostri prodotti o vuoi la nostra consulenza, clicca qui

Mandaci un Articolo

Hai un gioco preferito, voglia di recensire una fiera, un torneo o un evento? Scrivici, pubblicheremo il tuo articolo!