Ciao a Tutti, questa settimana per la rubrica Ned deck, volevo proporvi un mazzo un pò pazzo, con dei GROSSISSIMI problemi di meta: perdiamo dai GJ. Il kraken mangia i Pesci, questo mazzo rispetta la catena alimentare. Per il resto, se vi capiterà di montarlo, vi farà divertire parecchio giocando alcune carte TOTALMENTE outsider e rispettando l'idea di un mazzo SUPERRUSH.

Sin da quando ero un bambino ho sognato di dare 4 poteri a "Pesce nero" e fargli fare le sfide senza inginocchiare, adoro gli overkill (lo tradurrei in italiano con "vincissimo", delle combinazioni di carte e situazione sul tavolo che ti fanno fare 30 poteri, invece di 15), vedevo Blackfish come una sorta di Hulk Hogan del Westeros, un eroe del popolo.

Ho passato tutte le elementari guardando i cavalieri dello zodiaco e ho sempre pensato che il "Cavaliere della casa dei pesci" fosse quello che azzeccava meno con la sceneggiatura. Mi ricordo i sospiri davanti alla televisione "ah, se fosse un Tully"

Dell'epoca scura delle medie e del mio morboso rapporto con Catelyn Stark non vi parlerò.

Così ora a 18 anni, mi trovo pronto a guidare questa macchina di punti: Il mazzo Tully!

Benvenuti a 

Nè Cane nè Pesce

La strategia del mazzo è molto semplice, è il più classico dei mazzi rush, la maggior parte dei personaggi e dei luoghi (non si giocano eventi a casa stark), ci da l possibilità di fare poteri anche solo respirando.

Il giro di Plot è molto semplice, a seconda del numero di manzi dell'apocalisse ittica che abbiamo giocheremo una o due time of plenty, per poi fare trading with pentoshi e chiudere con il nostro fulmine di Pegasus, Wardens of the North. Il resto delle plot è messo lì perchè se per caso ci scappasse qualcosa... beh, riusciremmo a gestirlo.

Confiscation: per me è un must have in tutti i mazzi non NW (sono tutti "aggiunte vietate") e nella maggior parte dei Targaryen (la possibilità di avere viserys e rattleshirt, molte volte è sufficiente). Il resto dei mazzi che si basano sui personaggi, hanno bisogno di questa plot.

Valar: un mazzo che chiude solidamente in 4 plot può permettersi di avere Valar solo come piano di riserva se il board scappa di mano. Cate fa poteri se rimane viva e ci permette di chiudere la partita in Plot. giochiamo 6 salvini tra Jory e bodyguard.

Winter Festival: fa 2 poteri e se sacrifico jory in questo turno, essendo inverno ne faccio un altro, magari più un altro di Cate... Ecco, è la plot Rush per eccellenza.

Trading with Pentoshi: la possibilità di fare due tori dell'iperspazio in un turno è troppo gustosa. 10 gold + fealty + eventuali sconti. yessssss....

Time of plenty: se fossi un vero uomo o dovessi giocare un torneo probabilmente giocherei un Time e una Close call, più solido, perdo un soldo ma pesco lo stesso e ho la possibilità di recuperare un big guy... per il resto, si può dire che questa sia la mia opening preferita.

Wardens of the north: è tutto più facile quando la prima sfida che fai è con tutti i tuoi personaggi. Quando parlerò di Nonno Tully tutto vi sarà più chiaro.

OUTSIDER: a clash of kings... migliorerebbe il MU contro GJ, andare per primi nel turno in cui si chiude potrebbe aiutare, iniziativa 9 contro l'8 dei GJ

 

Personaggi

Arya stark, Bran Stark, Littlefinger, Rattleshirt rider,winterfell steward non hanno bisogno di presentazioni, sono autoinclusivi in tutte le liste di stark.

"The Black Fish": eh, il nome già fa ridere, la carta è bellissima e ha solo cose fighe a parte essere FOR 4 e quindi bruciabile. E' Fedele, fa pescare quando vinci una militare, ha fama e ha una final che manco yughi... tutti i nostri tully non chinano per attaccare. MONDIALE. Amo quest'uomo. L'Obama dei Tully.

"Tumblestone knight": drop a 2 tully. Non molto altro da dire.

"Riverrun Minstrell": entra in gioco e mette un potere su un Tully, lui è un Tully. se mette il 4° potere sul Pesce fa MOLTO più di quanto costa. Se lo mette su Cate, le da +1 in FOR. Ha l'icona intrigo, che è un pò la mancanza della casata.

"House Tully Septon": so che non mi crederete, ma quado il mazzo vince, vincissimo. Un potere in meno, cambia poco per voi, la possibilità di mettere 2 pezzi enormi in un turno ve ne farà fare molti di più. e poi è house tully, forte per la nostra final.

"Catelyn Stark" (WotN): va bene, l'altra Cate è più forte, ma noi vogliamo vincere non far fare una vita infame all'avversario. Lei è una macchina da punti e praticamente impossibile da bruciare. Ha tantissime interazioni con le carte del mazzo è FACILMENTE nel corso della partita farà 5-6 punti da sola. Provare per credere.

"Ser Edmure Tully": la sua abilità costringe l'avversario a non fare fama o a farne meno. aiuta il pesce nero a fare 4 poteri e Cate a diventare ENORME. Dai è una carta forte, che ve lo dico a fare.

"Hoster Tully": la ragione per cui lo gioco è perchè assomiglia al nonno di Nico di Mai dire goal e mi ricorda dei momenti belli. NON deve mai fare il SETUP. quando entra in gioco deve farvi vincere. Ci sono molti Tully. Se pesce nero ha 4 poteri, la nostra final è fare Wardens of the north, attaccare con tutti di potere, compreso Hoster, fare con tutti fama e poi buttarlo in un'altra sfida dando Renown anche nella militare o nell'intrigo ai bardi e Cate. Mai in set up perchè è vecchio, muore sempre male, vi serve per vincere. Immaginatevi che sia un evento con scritte le stesse cose. Povero Vecchio.

*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-* FINE DEI PESCI*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*

"Dacey Mormont": noi vogliamo mettere 100 pezzi sul tavolo. Forse 1 è anche poco, ma non ho avuto tempo di testarla.

"Eddard Stark" (WotN): nome in codice FastNED. la carta non ha bisogno di presentazioni. ha 2 fama e una la mette su pesce o su cate.

"Jayne Westerling": rialza il pesce, rialza ned, rialza Robb. costo 3 e vale come un drop a 6.

"Jory Cassel": NON si può giocare stark senza Jory. è troppo forte. per me il 3x è d'obbligo.

REGOLA: Jory Cassel soddisfa da solo una claim 2. Quando perdete una sfida militare a claim 2, dovete scegliere 2 personaggi, uno è Jory e l'altro è chi volete voi (contro Lannister ATTENZIONE AI "TRADIMENTO"). Poi sacrificate Jory per salvare l'altro personaggio, Jory non muore perchè è già nella pila degli scarti e l'altro personaggio non muore perchè Jory lo ha salvato. MAGjAAAAAAHHHHH

"Sansa Stark" (WotN): è una roba. E' sacrificabilissima ma nel nostro piano a pochi turni, lei ci aiuta a fare SETUP e non dovrebbe avere tempo per diventare piccolissima, poi al massimo muore. Facciamo finta che abbia scritto "something clever" [cit.]

"Robb Stark" (WotN): questa è il grande dilemma, lui o il CORE? Ho scelto lui perchè mi piace giocare carte "diverse" e perchè VOGLIO vincere le sfide. Questo Robb vince SEMPRE le militari, si inchina solo a Robert Baratheon, il resto lo gonfia. Probabilmente l'altro è più utile, ma a me piace questo, poi ha un disegno figo, sembra scocciato.

 

Attachment

"Frozen Solid": è l'attach del momento. non ha bisogno di presentazioni, bisognerebbe giocarne 2.

"Marriage Pact": ecco, guarda, il tuo toro non blocca e non attacca, mettigli i piedi in un bel vaso  riempilo di terra e fagli fare dominance.

"Bodyguard": vabbè, di questi tempi...

 

Location:

"Gates of Winterfell": è l'unico motore di pesca. Irrinunciabile.

Kingsroad, heart e Great Hall: per una economia esplosiva, sono tutte location che fanno +1 gold nel turno che entrano in gioco (le paghi 1 e ti danno 2 soldi). Massimo vantaggio subito.

"The Tumblestone": bello. 1x perchè il secondo lo vuoi masticare, ma quando fa qualcosa spacca proprio i culi.

"Riverrun": è casa dei tully. Sarà forte e infatti lo è:0) Il menestrello mette due poteri. Cate fa 3 poteri a turno. Il pesce nero 2. Dai, mi sembra anche questa abbastanza invincibile.

 

 

 

Spero che l'idea vi gasi, fatemi sapere come va! ci sentiamo al prossimo NEDDECK.

Concludo postando una seconda lista, fatta da Samuel Staiano, uno dei ragazzi del negozio, direi lo stark del negozio. E' un banner of the rose, meno in tema, ma probabilmente molto più solida.

Davide.

Plots
1x Confiscation (Core Set)
1x Sneak Attack (Core Set)
1x Close Call (True Steel)
1x Winter Festival (Called to Arms)
1x Valar Morghulis (There Is My Claim)
1x Time of Plenty (Lions of Casterly Rock)
1x Late Summer Feast (All Men Are Fools)

Characters
1x Rattleshirt's Raiders (Core Set)
2x Arya Stark (Core Set)
3x Bran Stark (Core Set)
2x Tumblestone Knight (Core Set)
3x Winterfell Steward (Core Set)
2x Margaery Tyrell (Core Set)
2x The Knight of Flowers (Core Set)
1x Ser Hobber Redwyne (The King's Peace)
3x Catelyn Stark (Wolves of the North)
3x Eddard Stark (Wolves of the North)
3x The Blackfish (Wolves of the North)
3x Jory Cassel (Wolves of the North)
3x Riverrun Minstrel (Wolves of the North)
2x Ser Edmure Tully (For Family Honor)
2x Brienne of Tarth (Ghosts of Harrenhal)
3x Ser Robar Royce (Tyrion's Chain)
1x Hoster Tully (All Men Are Fools)
2x Knight of the Reach (Guarding the Realm)

Locations
3x The Kingsroad (Core Set)
3x Heart Tree Grove (Core Set)
2x Riverrun (Across the Seven Kingdoms)
3x Great Hall (Guarding the Realm)

Attachments
3x Bodyguard (Core Set)
1x Frozen Solid (Wolves of the North)
2x Marriage Pact (Guarding the Realm)

Event
2x Superior Claim (Core Set)

 

 

 

 

Tags: il trono di spade

Orario d'Apertura

Lun: 15.00-19.0
Mar/Mer: 10.00-19.00
Giov: 10.00 - 23.00
Ven: 10.00-19.00 Perludo (21.00-24.00)
Sabato: 10.00-19.00

Come Acquistare

Se desideri acquistare alcuni dei nostri prodotti o vuoi la nostra consulenza, clicca qui

Mandaci un Articolo

Hai un gioco preferito, voglia di recensire una fiera, un torneo o un evento? Scrivici, pubblicheremo il tuo articolo!