Tenzone di Re

a.k.a. Il Pack più Greyjoy di sempre

Ecco il terzo Chapter del quarto ciclo: Bolton e Greyjoy sotto mentite spoglie... che fai, blocchi?

Nimer, Fabiano e Giò Fassiolo special guest su "Dimenticato dalla storia"

 

Ramsey Snow

Alessandro "Wide" Vasta: 3/5  carino, specialmente in banner, nw wolf o martell wolf ( si parla molto di lanni wolf, ma questi mi sembrano più solidi) , una carta differente, da provare

Davide "Phenu" Fenu: 4/5 una delle figurine che stuzzica di più il mio ego di Dackbuilder. E' da quando è uscita Harrenhal rossa che aspettavo i bolton e devo dire che gli ultimi due voltagabbana usciti fanno proprio il loro lavoro. Banner wolf è effettivamente un archetipo, in lannister fa board control serio. Sogno di rimetterla in gioco con rinforzi (plot 101: rimetti in gioco dagli scarti o dalla mano un personaggio che costi 5 o meno), ma è l'uso peggiore che può avere un personaggio così bello. Carta bilanciata costo/effetto, se ne vedranno pascolare sui tavoli

Massimo "Nadir" Lizzori: 3/5 Incrementa il pacchetto Bolton da usare come banner o in casata per fare supremazia board

Forte Terrore

V. 3/5 : altra carta da banner o da brotherhood, in quest’ultimo nello specifico può essere ottima! 

D. 4/5:a me piace rialzare. Ecco, l'ho detto. Esiste un quantitativo interessante di carte "sacrifica per" e un altro gruppo interessante di "inginocchia per", questa le connette alla grande... fare due sfide con i personaggi grossi, uccidere due pezzi con ilyn Payne... Se in questo chapter non ci fosse la Asha, questa sarebbe la mia carta preferita.

N. 3/5: Ottimo sopratutto nel pacchetto bolton banner.

Ser Hyle Hunt

V. 2/5: è un cavaliere e quindi non farà mai troppo schifo, ma nemmeno vorrei giocarlo ad ora

D. 2/5: ma ha un cervo arrosto sul petto? in realtà la sua meccanica mi confonde, sono uscite centinaia di carte tyrell che rimuovono e rialzano i partecipanti, boh, non riesco ad essere oggettivo. Per ora è uno dei tanti ragazzi, ma l'unico con un cervo appeso a testa in giù.

N. 2/5: Non si sentiva il bisogno di un cavaliere ulteriore con integrata una delle meccaniche al momento meno usate di casata.

 

Abbondanza di Alto Giardino

V. 4/5 : la trovo forte, sicuro in combo, ma anche in alcuni mazzi che giocano regina / isola del corvo, su un counting copper è meravigliosa!

D. 3/5 : mah, è una kingsroad che non ti puoi portare dietro da un turno all'altro, è fedele, quindi poco versatile, ma nascode, in fase sfida, tutti gli ambush che puoi avere in mano. sono un fan delle economie meno esplosive, ma bisogna vedere l'impatto effettivo sul gioco. questa in effetti può essere scontata da paxter o tourney ground. Insomma, pro e contro, anche qui mi pare che i designer abbiano fatto una carta bella, stuzzicante ma equilibrata. Forte in combo, vero, ma la comunità piemontese ha deciso che combo è unfair, quindi nessuno li gioca.

N. 2/5 Economia una tantum... buono per mazzi combo quindi non buono per il gioco in se.

Esploratore della Foresta Stregata

V. 1/5 : come sopra, i nw che non difendono ancora sono ingiocabili, forse hod white tree… ma dubito

 D. 2/5: a me le carte che "potenzialmente" possono spingere sull'acceleratore piacciono, purtroppo ha tutte le caratteristiche per far cagare. Finchè la sfida militare non riacquisterà la sua dignità non si vedranno tanti ranger girare per i campi di gioco. Ancora troppe poche carte per un archetipo aggro, ma non voglio ciudergli la porta in faccia.

 N. 1/5 Per mazzi NW che attaccano senza pensare a difendersi... ho detto tutto.

Citta della Talpa

V.  2/5: vado controcorrente, non mi piace, la limitazione per cui il pg non deve avere luoghi è troppo, e di luoghi migliori ce ne sono

D. 4/5: allora, premetto che la prima volta che l'ho vista pensavo facesse combo con i bestow, quindi non sono molto affidabile... La carta ha delle caratteristiche forti, costa molto, ma con il veteran builder può fermare completamente una combat. C'è da dire che nessuno ti regala nulla, la carta è loyal, boh... Dai, è un altro grande 1x dei builder.

N. 4/5: Un Vile pronto all'uso, ma occhio ad utilizzarla male...

Pirata Lyserniano

V. 3/5 : in un mazzo giusto non è male, icona intrigo in gj!, un giorno vedremo qualcosa di decente per gli smuggler in casata spero

D. 2/5: è un grande no. La cosa più figa di questa carta è che va a rimpolpare il pool delle carte per il mazzo a pirati. Per il gioco competitivo NON è una carta, stona con il resto delle carte baratheon, è chiaramente una greyjoy, la seconda abilità è testo sprecato. Togliere le monete dai bestow è interessante, ma... Disegno fighissimo, flavor text stupendo, ma troverà spazio (per ora) solo in mazzi divertimento.

N. 2/5:Vogliono proprio farci giocare i Baratheon nei mazzi Greyjoy?!

Signore che Ride

V. 3/5 : intimidire è sempre carino, e da non sottovalutare, obbligherà a bloccare gli avversari!

D. 2/5: l'abilità è bella, ma 2 monete, una carta per inginocchiare un pezzo all'avversario è decisamente TROPPO. Fosse azione di sfida (e quindi potesse essere utilizzabile anche dopo aver dichiarato i difensori) guadagnerebbe punti. Fatta così non funziona molto.

N. 2/5:Tra le tante location forti dei baratheon magari potrebbe passare inosservata... ma un Intimidire pronto da usare ogni turno può fare la differenza 

Raff Dolvecuore

V. 2/5 : ormai i chapter hanno 4/5 carte gj… che tanto non giocano. 

D. 2/5  purtroppo il banner lion non è un archetipo credibile e questa carta non è paragonabile con Tyrion a 5 o gli altri personaggi lannister con le stesse caratteristiche. Quando saccheggio troverà uno scopo magari se ne vedrà qualcuno... gran bel disegno, dai.

N. 2/5:  Anche carino... ma questi lannister non hanno una loro direzione... tante meccaniche confuse e poco sviluppate

 

Allenamento in Segreto

V. 1/5 : no

D. 2/5: io so che ci sarà un modo per giocarti. bellissimo flavor, Born e Jaime che si allenano per riabilitàre il Lord... non ci sono cavalieri che valgano la pena di essere rialzati, forse ilyn payne contro NW.

N. 1/5: Come sopra ma anche peggio

 

Asha Greyjoy

A. 5+/5 : uno dei mazzi più vincenti in questo gioco è da sempre gj roc, fortissimo. Dare un forza 5 triconato con steatlh era già una grande aggiunta, ma questa tutora. TUTORA!!! gj hanno controllo location e attach (unica casata) ma prima almeno non pescavano, ora fanno meglio. Firare power behind the throne su di lei è incredibile!

D. 5/5: non vi renderete conto della forza di questo personaggio finchè non la vedrete in campo. La amo, a parte che è superbona, è una carta studiata benissimo, un drop a 7 a livello dei grandi signori, Renly, Tywin, Robert, Euron. Credo che farà uscire balon dai mazzi GJ, non regge il paragone, indispensabile in Rains, rianimabile di Aeron, può avere la spilla del primo cavaliere, cercare tra le prime carte del mazzo è una roba ESAGERATA! Sono talmente gasato che DEVO montare dei mazzi GJ.

N. 5/5: Tutorarsi una carta qualsiasi del mazzo praticamente in middle/late game non ha prezzo...

 

Tenzone di Re

A. 4.5/5: purtroppo la ritengo forte. Una dominance da 4-5 poteri in un mazzo che ne fa molti? E soprattutto un pg almeno riesce a salvarlo…. Purtroppo è una brutta tematica

D. 3/5: questa è la tipica fenata. solo che è una fenata forte. è una carta da 3-4 poteri per 2 soldi. Asha la tutora. Dai bella, ma un disegno brutto.

N.  3/5: Può farti chiusura... 

Jhiqui

A. 3.5/5 : a me piace funeral pyre, eppure spesso non la triggero anche perché gioco 3 tra lord e lady.. uguale qui. Bella carta, aspettiamo young griff? 1X comunque ci sta, companion, anche lei carina con street of silk ma… mancano i lord e lady xD

D. 4/5: è stata una delle carte che più mi ha fatto saltare su, mi sembra fortissima, ma qui finiamo le carte in mano. abilità bella, profilo onesto, bisogna capire come utilizzarla, perchè nel mazzo puoi mettere solo 60 carte, se giochi burn alcuni slot sono lockati.

N. 4/5: Sotto prezzo.

Skahazadhan

A. 4/5 , sicuramente causerà battute. Economia è sempre bella per me, e può partire di hod. Con close call time of plenty e 2 coppers! Bella carta

D. 5/5: ho subito montato un targa HotRD, è una carta molto bella che aggiusta l'economia da subito. per dare il meglio ha bisogno di Flea Bottom, come tutti i mazzi Targa. Provate Hod con solo 3 limited, dovrebbe funzionare, guadagnate diversi slot per carte a piacimento (le mie tre limited sono 3 Great Hall)

N. 4/5: Economia non limitata migliore di quella vista in passato con l'aggiunta... da ragionarci anche con agenda HOD

Stella Nera

A. 3.5/5 : mi piace, ma è antisinergico con l’andare per secondo, però fa partire lacrime meravigliose!

D. 3/5: disegno fighissimo per l'ennesimo personaggio costo 5 forza 4 MIL INT. Non so se mi piace, purtroppo i martell sembra che, per ora possano essere gicoati solo control, questo controlla poco. Cmq interessantissimo, vorrei giocarlo con Alba

N. 4/5: Costa 5 forza 4 parola chiave e abilità forti... entra in tutti i mazzi di casata grazie al suo costo.

Destriero della Sabbia

A.  3/5 : a questo designer piacciono i poteri passivi e la poca interazione, ma questa sembra non più che carina paragonata ad altre.

D. 2/5: boh, magari arriva un utilizzo per una carta così, per ora fa il suo, ma non lo fa con nessun'altra carta. è una specie di Robert Royce in ritardo. è da approfondire. Furia il cavallo del West che beve solo caffè, per mantenere il suo pelo più nero che c'è...

N. 2/5: Ma... interessante forse in un pacchetto banner in un mazzo Tyrell... per usarlo bene in casata ci vorrà ancora del tempo, magari dopo la deluxe

Tom di Settecorrenti

A. 3.5 : meno bello di quello sotto solo perché manca una canzone baratheon buona, ma rialzare è un effetto formidabile! Last giant ? Si!

D. 4/5: Bello, purtroppo per ora è solo una carta Tyrell, ma fare Renly's Ride su Randyl e rialzare anche Beric/renown guy è una roba davvero forte. Mi piace molto.

N. 4/5: Rende più interessante l'agenda della Fratellanza, e chiama Last of the Giant come se non ci fosse un domani....

 

Lem Mantello Giallo

A.  4/5 : ovviamente solo in brotherhood, ma una aggiunta ottima per la strategia, mil potere forza 4 a 3, e prenderà una keyword! Ottimo!!!!

D. 4/5: ovviamente può essere giocato solo in Brotherhood, ma ci sta. costo 3 due icone FOR 4, non lascia spazio a dubbi, è un bel personaggio, è pure R'hllor, magari finiremo per giocare un Bara/hood. Bello.

N. 4/5: Come sopra

 

Dimenticato dalla Storia

A. 3.5/5 : mi piace, rimozione che non richiede mille milla attivazioni, solo tanto oro e poteri avversari. Da capire dove. Oltre a martell ovvio

D. 4/5: Il popolo è diviso. La cosa più brutta è che si debba inginocchiare la carta casa, per me la carta ha un rapporto costo/effetto buono. Fa la cosa che fa mutiny? ni. Mutiny è NW, questa è per tutte le casate, Martell la fa con i giardini (la location che sconta per le trame passate), mid game è una buona rimozione per molte carte. Se il gioco si evolverà in direzione 100 location e solo personaggi di carta per prendere tempo, questa è una immondizia, se si giocherà su personaggi, a me piace. Per ora il mio voto è 4, sono convinto. A suo favore dico che bodyguard non la salva, da valore alla marcia il turno dopo, a valar. Per me è un GRAAAANDE Si.

N. 2/5: Non tanto per il costo ma per quello in relazione al fatto che la sua efficacia è tanto più grande quanto più la tua situazione in gioco non è buona o comunque nel late game... se paragonato a Mutiny direi che sfigura abbastanza.

Nimer: 1/5 ingiocabile, Meno di 1 esiste?

Giò Fassiolo: 2/5 allora personalmente a me non piace come carta, non tanto per l'effetto (che puoi usare anche su i tuoi personaggi per salvarli da un eventuale reset), ma per il costo. Pagare 3 ori e piegare la carta casa è eccessivo, anche perché se la vuoi usare come rimozione non ha il cannot be saved, mentre se la vuoi usare come paraculo da reset c'è la banca di ferro che è molto più forte. Detto questo se gli devo dare un voto da 1-5 gli do un 2 sulla fiducia.

Fabiano 4/5: Bilanciata in tutte le casate a parte martell. Un  tool che mancava ai mazzi controllo che adesso potrebbero prendere il controllo assoluto del meta. Vado controcorrente e le do 4/5

Freddo Avvizzente

A. 4/5 : si voto alto, effetto ottimo (stark con jon e robb?) tratto winter e stats ottime. Un aiuto contro i gj e i rush!

D. 3/5: ammetto di non aver capito la carta da subito. ieri l'ho vista come opening nei mazzi controllo, devo dire davvero efficace. Dal poco playtesting che ho visto, mi pare che se la avete nel plot deck e ve la ritrovate in late game ve la tirerete sui piedi.

N. 3/5.Interessante

 Due Parole sul capitolo

Concludo dicendo: è un capitolo molto interessante, sfortunatamente le carte lannister fanno ancora pena, non aggiungono nulla e non ampliano i mazzi già esistenti, un peccato, unica nota positiva, i bolton. Asha da solidità ad una casata, fornendole un motore di pesca invidiabile, dandole una stabilità: ward, bran, arya, frozen solid, i 3 bolton, forte terrore, fast ned, molte sfumature insomma. Baratheon sta lì, con le sue solite carte. Tyrell si dipinge di brotherhood, rimane più debole di cavalieri, più debole di RAINS, più debole di panzoni e fama, ma sicuramente molto divertente. Night's Watch, ha una carta, forse da mettere in 1x. Martell credo che abbia in "Dimenticato dalla Storia" la sua carta più forte, le sue carte di questo chapter sono in controtendenza con le meccaniche attuali. Le Targaryen sono carte forti, bisogna trovare delle liste.

Vi propongo queste liste, dimostrano tutto il mio amore per forte terrore.

Lanni Bolton https://goo.gl/kz7kpz

Targa HotRD Shaka https://goo.gl/TQjE2m

Grey Bolton https://goo.gl/GDyGu9

NW Bolton https://goo.gl/CgKWJd 

 un abbozzo che aggiusterò di Tyrell hood: https://goo.gl/rt6aLJ mancano le plot e ci sono troppe carte... dategli uno sguardo e aggiustatevelo a piacere:0)

 

A Presto

Robe da Elfi

Tags: il trono di spade

Orario d'Apertura

Lun: 15.00-19.0
Mar/Mer: 10.00-19.00
Giov: 10.00 - 23.00
Ven: 10.00-19.00 Perludo (21.00-24.00)
Sabato: 10.00-19.00

Come Acquistare

Se desideri acquistare alcuni dei nostri prodotti o vuoi la nostra consulenza, clicca qui

Mandaci un Articolo

Hai un gioco preferito, voglia di recensire una fiera, un torneo o un evento? Scrivici, pubblicheremo il tuo articolo!