Favore dei Vecchi Dei

a.k.a. Carte medie, brutte e belle... di tutto un pò.

Ecco il quarto Chapter del quarto ciclo: tutti pensano solo al 5

 

 

Nymeria

Alessandro "Wide" Vasta: 4/5  monoicona come tutti i lupi, una buona carta stark che entra in vari archetipi. 

Davide "Phenu" Fenu: 4/5 paghereste la vecchia Maergery (CORE) un soldo in più se desse anche intimidire? io si. Nymeria fa sostanzialmente la stessa cosa, aggiunge la sua forza alla sfida, difficile che abbia altri fratelli, tranne nei mazzi metalupo. Intimidire è una delle keyword che mi piacciono di più. NON loyal, quando l'ho visto non ci credevo, mentre scrivo mi chiedo perchè non le abbia dato 5/5

Fabiano "Fapo" Campolucci: 4/5 Forse mi sono fatto prendere la mano, ma finalmente hanno dato una carta che fa qualcosa agli stark e mi sono esaltato. Keyword più forte del gioco e triconato se il board non è minuscolo. Pollice alto.

Alessandro "Drive" Guida. 3/5 Un personaggio per far partecipare i lupi mono-icona anche nella altre sfide. Nel mazzo montato ad hoc con Bran nuovo e tanti direwolf può essere utile nei trick in sfida

Favore dei Vecchi Dei

V. 1/5 : ingiocabile

D. 1/5:vergogna, vergogna, vergogna. La restrizione è DECISAMENTE troppo forte per rialzare, costare 2, essere unico. Vergogna l'ho già detto? COSTA 2?!?!?!? dai... Vergogna. Per capirci, questa restrizione obbligherebbe una fazione senza economia da 2 in casata, a non giocare neanche guardia del corpo... Ciao ragazzi, Vergogna.

F. 1/5: Carta da culo. La condizione è assurda e il trigger è mediocre. Per essere anche vagamente giocabile doveva costare uno in meno e non doveva essere unica. Ciao e grazie.

G. 2-/5 Un sigillo meno costoso nei mazzi Stark fedele. Troppe cose richieste

Spia degli Hightower

V. 4/5: ottima, entra con flea guarda carta ed è sinergica con randyll o courtier, ma in generale è ottima!!

D. 3/5: molto bella. Sta sotto flea, quasi il 50% delle volte darà +1 o+2 (dovete pensare che nel camzzo avrete circa 9 carte da economia, 9 eventi, una decina di drop di personaggi da 1-2) rimane comunque un effetto forte. Imboscata 3 è assolutamente accessibile, ha un profilo fin troppo bello.

F. 3/5: Bel trigger e body modesto, ennesimo bersaglio di flea. Purtroppo la metà del mazzo è fatta di costi 1 e 2, quindi spesso non cambierà in maniera drastica l’andamento del turno, ma gli str boost sono sempre forti. Probabilmente anche un tre e mezzo.

 G. 4/5 ottima in tutte le salse tyrrell, forte forte in combo con Randyll

 

Benedetto dalla Fanciulla

V. 2/5 :costa 1 gold di troppo, magari per proteggere i mazzi mace dipendenti, ma non mi convince, troppi attacch migliori

D. 1/5 : paga 2 soldi per prendere "aggiunte vietate". Come vi pare un testo del genere? Vergogna. Qualcuno di voi dirà, si ma con la nuova agenda mi fa mettere i punti su Randyll. Rispondo che non metterei mai Randyll che non fa poteri in una agenda come i Sette. Costa 2?!?!?

F. 1/5 Può funzionare come spacca aggiunte negative e magari il tratto seven sarà impattante con la prossima agenda, ma per adesso è un grande no.

G. 2-/5 Un bel modo per non farsi lattare o cravenare Margerona e Mace mi pare….Però troppo costoso

Guarnigione sulla Barriera

V. 2.5/5 : forza 6 bicon a 6... reazione utilizzabile una volta ogni tanto, odio le carte da banner

 D. 3/5: Un carta forte che apre i NW a banner o a giocare alcuni personaggi neutrali. In questo momento non ha molte carte a cui essere affiancata, per questo il voto un pò spietato. Ma di sicuro è forte. 6 soldi sono molti in un mazzo che ha già tante location, Qorin e Jon Snow.

 F. 2/5 E’ un bel pezzo da banner, ma queste carte proprio non mi convincono. Spesso te lo ritrovi in mano e vorresti aver messo un ranging party.

G. 3/5 Un body ciccione dal costo alto che in un mazzo banner può dire la sua

Frecce di Ossidiana

V.  2/5: forse da provare nei roc, ma pure qui non capisco perchè sceglierla su altro

D. 2/5: non so giudicarle. Sembrano giocabili, ma il fatto che siano loyal non permette di giocarle con i targa, facendo una combo banale (tutti gli effetti di burn sono targa fedeli). Sono molto belle in Castamare.

F. 2/5: Potrei sbagliarmi, ma non la vedo meglio delle altre migliaia di armi che i nw hanno oramai in saccoccia. Costa molto e prima o poi si spegne. Secondo me spesso è più efficace dare un’icona e +1 oppure +2 e immune ai personaggi. Forse in nw castamere fa i disastri, non sono un esperto del mazzo.

G. 2+/5 Arma costosa ma che può essere utile in un Nw rains per triggherare l’agenda o neutralizzare difese avversarie. Peccato sia fedele, se no poteva essere una bomba nel Targaryen burn

Selyse Baratheon

V. 2.5/5 : hype ingiustificato per me, contro alcuni mazzi è un suicidio, se avesse avuto almeno 1 keyword, invece ha forza 3 e costa 6, pigando fazione..mah

D. 5/5: è una delle carte più impattanti dei Baratheon degli ultimi capitoli. Il salvino dei Barath, la fa riproporre in mano, permettendoci di fare per più turni un inginocchiamento di massa. Dai, bella bella!

F. 4/5: Carta costosa ma impattante. Potrebbe dare adito a turni assurdi in cui si fanno anche cinque o sei punti fra unoppo, claim e keyword. Bisogna farci del deckbuilding attorno.

G. 3/5 Contro alcuni mazzi puoi veramente bloccare l’avversario per un turno. Però costa troppo e soprattutto se non giochi Melisandre o la moglie di Davos ferma pure te.

Castello di Roccia del Drago

V. 4/5 :non è da 5 ma finalmente una bella carta baratheon, ottima pure da usare in sfide a volte! giocabile anche in brotherhood

D. 5/5: costa 3, ha un bel disegno e un testo forte. In fase di Standing un personaggio, il più forte sul tavolo non fa più nulla. vale ogni centesimo delle 3 monete pagate. Più versatile di Selyse, un grande si!

F. 3/5: Bella carta. Molto fastidiosa ma facilmente counterabile. Contro targ e stark fa abbastanza cagare. Contro i minicurve non funziona benissimo, ci puoi fare frozen solid sopra, ma contro tutti gli altri è solida.

G. 4/5 Finalmente una carta buona per i Cervi. In combinazione con gli eventi e Melisandre permette di rendere la strategia del “iper-kneel” utile

Ser Balon Swann

V. 2.5/5 : fama gli fa guadagnare 1 punto, no forza 4 costo 6, grazie

D. 2/5 ha il profilo di uno stark, costo 6 FOR 4, fama. è un lannister, funziona solo con le altre casate o i pochi personaggi neutrali cavaliere che esistono. E' un bel pezzo, insomma, ma ha confusione. non un personaggio terribile, magari più avanti troverà più spazio, quando la meccanica cavalieri sarà più corale (intendo dire più carte che fanno qualcosa quando un cavaliere entra in gioco)

F. 2/5: Una carta mediocre che fa economia male in una casata che non ne ha troppo bisogno. Bella keyword ma no.

F. 1/5 L’ennesima carta Lannister ingiocabile, anche nel banner o in un mazzo cavalieri… costa troppo per l’effetto che ha. Non vedo più mazzi che giocano personaggi costo 6 forza 4. Giocabilissima se invece di fama gli davano intuizione. FATE PESCARE I LANNISTER

 

Dolce Cersei

V. 1/5 : se fosse costata 0 ci avrei pensato. anzi no, nemmeno li

D. 3/5:la carta di suo è carina, crea economia, il problema di AGOT di questo momento NON è l'economia. i Lannister hanno bisogno di qualche carta che dia un senso alla casata, in questo momento un pò persa a fare tutto peggio delle altre fazioni. Per tornare alla carta, NON limited, costo 1, fa almeno una moneta a turno, permette di immagazzinarle. Bella.

F. 2/5: L’economia non limitata è sempre forte, ma sembra un 1x al massimo e ai Lannister serve proprio altro per tornare in meta.

G. 0/5 Ennesima fuffa. Sul web e sui social Agot leggo di giocatori Lannister che vendono la collezione: nello specifico le carte degli ultimi 4 chapter. FATE QUALCOSA!!!

 

Predone Costiero

A. 3/5 :gli slot sono pieni ma non è brutto, si triggera anche con flea, probabilmente non si gocherà. c'è theon

D. 3/5: innegabilmente una bella carta, la cosa più bella del suo profilo è non essere loyal, aprendo così al banner of the kraken. Mandare indietro di una carta l'avversario è un effetto forte, mono icona è una cosa TERRIBILE, stare sotto flea lo salva dagli abissi.

F. 3/5: Probabilmente è più un tre e mezzo. L’effetto è molto molto forte, ma è l’ennesimo monoicona e tris e i newlymade lord sono ancora degli staple. Da notare che è un bel bersaglio per flea.

G. 1/5 La reazione del personaggio non mi sembra così utile anche in un mazzo da saccheggio o fono delle pulci… troppo casuale

 

Sostegno degli Harlaw

A. 4/5: si può persino mettere su pg non greyjoy. nessuna ha casata uno spam di keyword sui pg forti come gj, questa permette di avere un victarion con stealth, asha con fama ecc.. ottima

D. 3/5: Non si giocano le Navi in questo periodo, ma a sta carta, non unica, costo uno, nessun limite per sfida, non si può dire nulla di male. puoi dare furtività e fama ad un personaggio al costo di due navi inginocchiate, alcune barche fanno il oro effetto senza essere chinate (es. il grande kraken), insomma, per adesso difficile da giocare, ma può trovare spazio.

F.  3/5: E’ molto bella, ma adesso come adesso non girano molte warship. Magari questa carta sarà il motivo dell’inclusione di carte che erano un po’ cadute nel dimenticatoio. Più tendente al quattro che al tre, ma non vorrei farmi prendere la mano.

G. 4/5 Bella bomba nei mazzi in questo momento sempre più piene di navine. A parte gli scherzi costa poco e può spaccare la fase sfida. Il punto è a quali personaggio greyjoy forte manca la keyword in questione ? Mi sta quasi venendo voglia di giocare un mazzo smuggler BARA-PIOVRE ☺

Saggio Padrone

A. 2/5 :  forse in banner ha senso, ma non mi attira molto, sbaglierò sicuro

D. 3/5: bah, grande dubbio... che evento vogliamo riproporre? non prende aggiunte e eventi neutrali, le carte fuori fazione NON sono le neutrali. Il tipico begging brother con una abilità più debole. difficile travargli spazio per ora che non si giocano i banner, ma se questa carta ci permette di fare 3 turni di fila "l'inverno sta arrivando" o "cavalcata di re Renly". Insomma, tra il si e il no.

F. 3/5: E’ la tipica carta buona con bestow. L’effetto è carino ma è molto costosa e quindi rischiosa. E’ una carta da banner quindi ha un altro meno in pagella, ma per riciclare craven o mutiny potrebbe valerne la pena.

G. 3/5 Bella forte in un banner che usa tanti eventi o aggiunte, per ricicli infiniti. Combo costosa ma infinita con la nuova Olenna… se vogliono ti sparano cose brutte ogni turno, se ci metti un po’ di soldini sopra

Yunkai

A. 4/5:  è una bella carta, ma i targa hanno già delle location fortissime!! questo è il vero limite

D. 1/5: No. Non ha senso. Forte contro alcune casate, debole con altre. è una carta da banner, forte per vincere una sfida se hai il personaggio con forza più alta. Non l'ho capita, insomma... per me è no, ma mi rendo conto di poter essere nel torto.

F. 2/5: Molto costosa e un effetto non troppo forte. Sicuramente non toglie slot ad astapor o alle varie plaze. Con Daenerys effettivamente è fastidiosa, ma da sola non è un granché. Rimarrà nel quadernone, probabilmente.

G. 3/5 Molto forte per costringere l’avversario a committarsi personaggi forti da bruciare. Perché se metti i piccoli, Yunkai te li rimuove. Il Targaryen andrà nella direzione faccio sfide e faccio sempre punto… o perché te scanso o perché te incendio ☺

Commerciante di Planky Town

A. 2.5/5 : basta carte da banneeer. costo 1 a 1, può fare qualche combo interessante forse (ramsay, olenn informant, ecc) ammorbidisce la marcia aggressiva, vedremo

D. 3/5: Fabiano dice che fa cagare, probabilmente ha ragione lui. Secondo me è forte: è un costo 1, permette di fare buoni set up, sta sotto flea, rende inammazzabile il personaggio messo in gioco (es. doppio valar, marcia e valar). sicuramente NON nella top 10 delle carte martell degli ultimi tempi, ma non male.

F. 2/5: Monoicona blu a costo 1 con effetto ultra situazionale (con il pool attuale non sono ancora riuscito a capire a cosa serva, ma sarò scemo io). Non avendo costi 7 in casata autoinclusivi, mi sembra una carta relativamente brutta. Fatemi ricredere così do un senso all’acquisto di questo cp.

G. 3-/5 Nel martell wolf può essere utile per far entrare Ramsey Bolton o nel rose le spione di Olenna per una sfida ulteriore. Insomma un Arienne per il banner

Shandystone

A.  2/5 : mmm una brutta copia, bruttissima di vendetta

D. 1/5: sostanzialmente paghi 2 sold per togliere una unopposed all'avevrsario. Ha troppe condizioni per piacermi, ma non è terribile. Non regge il confronto con le location martell del momento (es. Ghaston, Flea, Giardini, 9 economia)

F. 2/5: Carta supersituazionale che serve a poco se si va secondi (essendo arancione, questa è una gigasfiga). Considerando il fatto che di questi tempi non si riesce nemmeno a trovare il posto per la terza copia di ghaston, probabilmente finirà quadernonizzata.

G. 2/5 Il sigillo sfigato nei mazzi pseudo-lose dei Martell. Ormai i game designer vogliono far rialzare tutti, ma proprio tutti.

Figli del Guerriero

A. 3/5 :  costo 5 bicona a 5 no attach, con abilità carina, perchè no? vedremo con l'agenda dei seven, intanto può entrare in brotherhood!

D. 3/5: senza infamia nè lode, per me l'abilità è come se non ce la avesse scritta, ma potrei sbagliarmi. Bene aggiunte vietate.

F. 3/5: Il body è piuttosto standard e l’effetto non sembra male, ma effettivamente gli eventi che si è obbligati a giocare mentre loro partecipano sono proprio pochi. Probabilmente finiranno per essere una sorta di soft counter ai counter sugli eventi che giochiamo dopo che vinciamo sfide mentre loro partecipano (superior claim, cavalcata ecc…). Con la nuova agenda potrebbero diventare staple, ai posteri l’ardua sentenza.

G. 4/5 Nei mazzi che giocano tanti eventi in sfida è come regalare una fama e rubare un potere. Costo giusto per la forza del personaggio. Inseribile anche in un mazzo Brotherhood rush

 

Confiscato dalle Guardie

A.  5/5 : finalmente!!! un po' di controllo location, dispiace sia l'ennesima bomba neutrale, ma serviva!!!

D. 4/5: Forte. frozen solid da fare su barriera, e location a 4 varie, addormenta per un paio di turni, è una risposta a flea neutrale... Forte.

F. 4/5: Per quanto la tipologia di carta non mi faccia impazzire, secondo me questa potrebbe essere metachanging. E’ il metodo più efficace disponibile a tutti per risolvere flea. Contando che si può attaccare anche a location a costo maggiore di tre, mi sembra proprio una bella carta.

G. 4/5 Finalmente un bel frozen solid per tutti. Un po’ più costoso. Secondo me riporterà i simpatici Piromanti nel quadernone. Perché spendere 5 e un potere per un po’ di odio sulle location avversarie.
 

Visione dell'Oltre

A. 1/5 : giocatori più forti di me dicono che sia in torto, mi prenderò gli insulti. mi fa schifo

D. 2/5: ha un bel disegno, potrei fermarmi qui. A mio parere, benchè l'abilità sia interessante, chinare la carta casa è la cosa più odiosa di questa agenda.

F. 1/5: E’ un’agenda che fa qualcosa di diverso da +1 soldo +1 punto, quindi buono. Peccato che sia come una cover di vasco rossi ad un concerto dei metallica: non centra un cazzo e se sei un fan ti fa solo incazzare.

G. 2/5 Sulla fiducia. Le ultime nuove agende –specialmente conclave-sono risultate poco competitive.
Anche questa per ora non mi sembra supportata…neanche nei mazzi che abusano della propria pila degli scarti o di quella degli avversari.

 

Il Re del Nord

A. 5/5 : piango, una plot sognata, grazie grazie grazie! bella davvero, ottime stats! tyrell, gj e baratheon la subiranno meno di altri, un turno di pace contro la violenza del martell wolf.

D. 4/5: beh, ferma combo, ferma tutto. Addormenta targa e martell, quasi di sicuro anche GJ e Stark. Ragazzi, non fa usare le economie... la vera domanda è: chi può giocarla?

F. 4/5. La condizione è piuttosto difficile da realizzare, i re non sono così tanti, ma l’effetto è veramente forte. Si sta iniziando ad inserirla in mazzi senza re ma che non hanno bisogno di tanti trigger (alla fine si possono comunque giocare eventi o triggerare agende). Probabilmente non cambierà radicalmente il meta, ma bisognerà adattarsi.

G. 4/5 Plot bella forte. Ferma del tutto i Martell pieni di trick attualmente. Tornerà di moda giocare Bobbone nel Bara o il nuovo Robb nello Stark?

 

 Due Parole sul Capitolo secondo...

Guida: Carte forte neutrali e quindi per rinforzare le agende banner in questo momento nuovamente dominanti insieme all’agenda piogge di Castamere.

Baratheon in netta ripresa. Carte buone per Martell,Targaryen, Greyjoy e Tyrrell. Le solite chimere per Stark e Nightwatch che si illudono di avere carte nuove importanti… e invecesono da quadernone. Mentre per i Lannister profonda tristezza: se incontro un avversario che gioca dolce Cersei gli offro da bere.
 
Phenu: un capitolo sicuramente sottotono rispetto al precedente. Delle carte neutrali da capire a fondo, una plot MOLTO forte, un'agenda forse MOLTO debole: sono uscite un sacco di agende, poco implementate, aspettiamo ancora dei maestri giocabili, vedremo.
Bel personaggio Stark, uno dei tanti Tyrell, due belle carte impattanti Baratheon finalmente. Prima o poi arriverà qualcosa per i Lannistah?
Lo vedremo tra poco:0)

A Presto

Robe da Elfi

Tags: il trono di spade

Orario d'Apertura

Lun: 15.00-19.0
Mar/Mer: 10.00-19.00
Giov: 10.00 - 23.00
Ven: 10.00-19.00 Perludo (21.00-24.00)
Sabato: 10.00-19.00

Come Acquistare

Se desideri acquistare alcuni dei nostri prodotti o vuoi la nostra consulenza, clicca qui

Mandaci un Articolo

Hai un gioco preferito, voglia di recensire una fiera, un torneo o un evento? Scrivici, pubblicheremo il tuo articolo!