Quest’anno non si può dire che Bao non ci abbia fatto il regalo di Natale, siamo stati talmente buoni da donarci due novel di Zerocalcare, ma delle due, come facilmente potrete capire dal titolo della recensione parleremo di…
“A Babbo Morto”, 11€ in edizione cartonata con buona parte di pagine colorate da Madrigal (accoppiata vincente che questa volta fa davvero un lavorone), non è il solito lavoro di Michele, è un regalo di natale dal gusto molto amaro infiocchettato con tutti i nastri e i colori del caso.
Il fumetto si presenta come un documentario sull’azienda di Babbo Natale e di come sia rovinosamente caduta in disgrazia dopo la sua morte. Fanno da protagonista le vicende degli elfi, che si trovano in balia del nuovo mercato del lavoro e delle aziende.
Nelle pagine si alternano interviste ai personaggi coinvolti e “foto” con didascalie di fatti di cronaca negli ultimi XX anni, con degli appunti “a scarabocchio” di Calcare.
Il libro non è leggero, non è adatto ai bimbi (come lo stesso Calcare ha precisato sui suoi social).
Ad una prima lettura, perchè credo che ne meriti qualcuna in più, ci trovo parecchio dello Zerocalcare “cittadino”, utilizzando (neanche troppo velatamente) le vicende degli elfi per raccontare il disagio dei lavoratori e le violenze che gli scioperanti hanno subito negli anni.
I colori di Madrigal danno una profondità cruda al fumetto. La carta, le scelte di impaginazione sono DAVVERO FIGHE, è un gioiellino, forse un pò di breve lettura, perchè ci catapulta nelle vicende e si conclude in fretta, anche se, visti i temi la lettura può continuare sui giornali.
Siamo chiari, ci sono sempre i toni del tipico Zerocalcare, ma questa volta le battute mi hanno strappato una risata meno sguaiata, un pò di sbieco, non perchè non siano divertenti, ma perchè ti trovi più ad empatizzare e sentire la fatica dei personaggi.
In conclusione, lo consiglio, mi è piaciuto, ma siete avvertiti: è il riporto di fatti di cronaca senza troppi riferimenti specifici, visti attraverso un filtro leggero e sottile.
Lo trovate disponibile in negozio o potete ordinarlo sul sito cliccando QUI.
A presto!
Davide
Scrivi un commento