Ciao a tutti!
Questa è la mia tier list per il limited solo avendo letto le carte, senza averle mai giocate. Lunedì dopo 5 prerelease saprò dire di più.

S+: se li ho li gioco
Qu’ir: L’ho riletta più volte e mi sono immaginato gli scenari di gioco. Un ottimo leader controllo, accende i mandaloriani, mettendo gli shield. Il poter dare scudo a qualsiasi unità, anche più volte al costo di due vite (che poi le cose si possono curare), mi sembra veramente troppo forte. Il fatto che l’abilità costi 1 non è da poco, ma per me è ancora il meglio sulla piazza. La devi girare quando le tue unità sono scudate, si curano e possono tradare con le unità danneggiate avversarie, scambiando piccolo per GRANDE (Danneggiato). Credo che lei debba essere tradata il turno in cui si flippa, per tornare a fare quello che sa fare meglio, mettere gli shield. (molto più forte in draft che in sealed in cui è più difficile avere le carte corali per il controllo)
Fennec: Ambush è l’abilità più forte del gioco, è chiaramente una mina importante.

S-: sono molto contento di giocarli.
Han: non so se ho mal valutato, pagare in meno carte con comes into play mi sembra ottimo, sulla carta mi sembra fortissimo, ottimo con i res 3, che tanto avere 3 o 1 cambia poco, ma entrare prima svolta. Ottimo con i manzi fotonici, entrare prima sposta. Mi sembra più debole dei S+, ma potrei sbagliarmi.
Il Mandaloriano: Controllo fortissimo, chiede condizioni, per cui, soprattutto in sealed non è detto che possa abusarne, ma tappare 4- è parecchio punitivo.

A: li giocherei.
Finn: per me shield >>>> XP, quindi un pezzo che può modificare in meglio gli XP è forte.
Jabba: tutto ok, da una risorsa indietro, simile a bobba, ma l’abilità di rimuovere un pezzo è veramente forte.
Rey: pompare tutto ciò che è piccolo è forte, parla molto bene con lo spazio e con incursione. Restore 3 è molto, lei attacca come 3/7, che sono le stats di krennic, ma si gira ad uno in più

Situazionali: richiedono tante carte specifiche.
Hanno tutti abilità forti, per me la migliore è Katan, che pinga i pezzi e richiede unità di qualsiasi curva per essere efficiente. Gli altri sono ok, la lucertolona mi sembra meh. In sealed più difficile che in draft farli funzionare.
B: questo torneo non andrà bene.
Boba: abilità pressochè irrilevante, mi pare troppo difficile da accendere come mazzo. Mi fa cacare.
Bane: bellissimo villain nelle storie, quando l’altro sceglie qualcosa, l’abilità ha quel gusto di cardo che non può che lasciarti l’amaro in bocca. Grazie, ma no grazie.
C: siamo seri…
Hondo e Lando: smuggle in limited è figa di sicuro, ma abusarne non darà così tanto vantaggio. Mi sembrano build troppo situazionali. Non vorrò mai giocarle.
Kylo: lo proverò di sicuro, ma la sua meccanica non è supportata nell’espansione. Pompare i pezzi al costo di una carta, in limited, in cui le partite sono più lunghe e le carte finiscono, ti porterà a essere corto di risorse, difficilmente riuscirai a strappare una carta per snowballare abbastanza da metterti in condizione di vittoria. È anche possibile che l’abilità abbia dei picchi in cui ti da vantaggio e la usi due volte nel game e basta, sarà da capire. Il lato unità non è pervenuto, temo.
D: Stiamo scherziamo?
Aphra: lato leader, niente a parte metterti in svantaggio col mazzo. Lato unità, non abbastanza per farmi giocare tutta la partita senza un leader. NO.
Hunter: uno dei miei personaggi preferiti di star wars, anche se è un po’ stereotipato. Non so cosa altro dirvi. In Limited, avere il leader che fa pescare con delle risorse come costo è come non avere il leader (Vedi Andor), questo ha anche una condizione. Da unità è blank a cc7. Non credo di avere piacere di provarlo.
Cosa ne pensate?
Iscrivetevi ad Outer Rim qui le informazioni
Scrivi un commento