Perchè non giochiamo i banner, e perché invece saranno il futuro. Scrivere di questo argomento mi fa male al cuore, perché io non amo per nulla l’idea di mischiare carte di casate diverse (almeno a livello di lore). Vedere insieme Asha che combatte accanto alla Vipera Rossa o a Tywin non è una di quelle cose che apprezzo particolarmente, ma parliamo invece del gioco in se. I banner aumentano il parco carte disponibile e questo è già un vantaggio evidente, ma andando nello specifico aprono delle sinergie che in casata non apparirebbero! Ecco alcuni esempi:
Il banner rose viene spesso usato nei mazzi combo, di solito Martell o Lannister come base, perché?
Perché oltre ai vari tool tyrell, gli eventi che tendono ad accorciare il mazzo e tutorare non sono loyal, con il loro aiuto sarà più facile trovare i pezzi chiave della combo.
https://goo.gl/GgxhPT
Un altro Banner usato spesso per un solo motivo è quello targaryen, che grazie a carte come piazza, Illyrio, Ancella e Shierak Qyiah ( se l’ho scritto bene) può ottimizzare il rush di ogni casata con personaggi con fama, un banner rush basato sul rialzare i personaggi chiave ed usarli svariate volte a turno a discapito anche del vantaggio carte.
Ovviamente non posso non citare il banner Watch, il più vincente forse, i designer hanno deciso di mettere sia barriera che tutte le carte ideali per difenderla non loyal, e ne abbiamo visti tanti: Bara Watch, Tyrell Watch, targaryen Watch, Martell e via dicendo.
A questi aggiungo i banner Wolf o Kraken, che invece semplicemente esportano una forma di controllo board aggiuntiva. I primi con bran, harrenhal e ward soprattutto riescono ad ottimizzare i mazzi più aggressivi ( il martell wolf di Brainu prima e di Edo Ebner poi ne sono la prova)
https://goo.gl/zzRMjW
i secondi invece danno 3 salvini sicuri( le miniere di ferro) e il controllo location che a molti manca. Non sono vere e proprie strategie , quanto l’aggiunta di qualcosa che completi il mazzo
https://goo.gl/UEwVbd
Eppure il futuro vedrà sempre più banner, vuoi per la penuria delle altre agende in primis, Il targa Rose è una realtà che si sta affacciando al panorama, arrivato secondo ai nazionali americani, aggiunge la fama che manca ai draghi, e aggiunge lord renly’s ride che è una carta fortissima nei mazzi con effetti per rialzare e con pg che si attivano vincendo sfide da soli (mirri maz)
.
https://goo.gl/8wC9uX
Questa è solo l’alba secondo me, e l’annuncio del prossimo ciclo me lo conferma, i banner creeranno nuove build, e nuove possibilità di ottimizzare le proprie strategie! Ancora una volta, quindi, vi invito ad essere il più creativi possibile e a tirare fuori qualche mazzo pronto a sconvolgerci e stupirci.
Buone vacanze!
Scrivi un commento